Nel 2000 nella canonica della nostra Parrocchia abbiamo accolto le Piccole Sorelle del Vangelo che per noi erano semplicemente Suor Carmen e Suor Paola.

Con la loro disponibilità e il loro sorriso che arrivava a quanti incontravano, sono state le “pioniere” della nostra storia con la loro: hanno fatto da apripista nell’esperienza condivisa con la loro comunità quando poi sono arrivate  Anna, Gabriella, Lidia, Suor Nadia, Giuliana, Giovanna, Annalisa e Cristina.

Ricordiamo tutte con affetto e, in particolare, Vanna che ha iniziato il suo cammino nella conoscenza della vita delle Piccole Sorelle proprio qui da noi, donando tempo ai ragazzi che giravano intorno alla Parrocchia, e ora fa parte di questa grande fraternità.

Come comunità le abbiamo accolte come una famiglia dentro alle nostre famiglie perché con loro abbiamo condiviso fin da subito molte esperienze: abbiamo pregato insieme nella semplicità delle lodi al mattino nella cappellina da loro custodita con tanta cura, abbiamo gustato come paese la profondità della S. Messa, abbiamo lavorato intensamente alla sagra paesana, abbiamo accompagnato e salutato i parroci che sono passati nelle nostre parrocchie. Qualcuno di noi ha vissuto, nel loro stile, l’esperienza estiva a Spello … ricordi unici e irripetibili che resteranno per sempre nel nostro cuore.

Questa accoglienza purtroppo sta per concludersi con la partenza per Torino dell’ultima rimasta, Suor Cristina… una storia durata 20 anni, che sembra iniziata soltanto ieri perché i ricordi sono limpidi e vivi nella nostra mente e non sentono il tempo che è passato.

Grazie per tutto quello che ci avete dato, donato e condiviso con la vostra testimonianza di fede, noi non vi dimenticheremo e voi non dimenticate …

Un caro abbraccio a tutte voi carissime.

La Comunità di Debba

(Debba é un piccolo paese ai piedi del Monte Berico di Vicenza dove sorge il Santuario dedicato a Maria, e siamo una delle cinque parrocchie che formano l’Unità Pastorale Riviera.)