Fraternità di AZET

Un paesino di montagna situato nei Pirenei a 1200 m. di altitudine, dove le piccole sorelle condividono la vita della gente e allo stesso tempo accolgono le persone che cercano un luogo per riposare, per pregare nel silenzio e nella bellezza della natura, in un’atmosfera semplice e fraterna. Le piccole sorelle partecipano alle attività pastorali della vallata.

Petites Soeurs de l’Evangile
20 Carrère de Debat
F – 65170 Azet
Tel. 0033-(0)5.62.39.40.41
psazet@orange.fr

Fraternità di BONNEFAMILLE

La nostra prima fraternità in Francia (1964) situata a 30 km. da Lione dove diverse generazioni di piccole sorelle si sono avvicendate.
Al momento, una piccola sorella é impegnata in parrocchia, con un’attenzione speciufuca alla gente che vive nel settore rurale.
Due piccole sorelle, da oltre 20 anni, sono presenti nel mondo dei Sinti, Rom, Manuches sulla zona ; ma durante l’anno sono in contatto con gruppi di famiglie che vivono nel centro della Francia, partecipando con loro a raduni e pellegrinaggi.
Altre due piccole sorelle sono presenti nel mondo del carcere : accoglienza alle famiglie dei detenuti e animazione di gruppi di riflessione della Parola di Dio nel carcere stesso.

In questa fraternità si trova anche il noviziato internazionale dove le giovani si preparano alla vita religiosa.

Petites Soeurs de l’Evangile
175, rue de la Liberté
Le village
F – 38090 Bonnefamille
Tel. 0033-(0)4.74.96.45.76
fratbonnefamille@gmail.com

Fraternità di MONTBAZIN

La fraternità è presente a Montbazin dal 1972, un paesino del sud della Francia, immerso fra le coltivazioni delle  viti. Negli anni più recenti, l’arrivo di una popolazione giovane ha portato un notevole sviluppo al paese. Da alcuni anni la Fraternità accoglie le piccole sorelle rientrate dall’America Latina, dall’Africa e dal Madagascar. La missione continua e, secondo le loro possibilità, partecipano alla vita della parrocchia e a quella del paese. Due piccole sorelle frequentano il circolo degli anziani; con queste persone, spesso lontane dalla Chiesa, si sono sviluppati nel corso degli anni, dei veri legami di fiducia, di aiuto reciproco e  di amicizia. La nostra missione, al seguito di Charles de Foucauld, ci rende particolarmente attente alle persone in situazioni difficili o emarginate.

Petites Soeurs de l’Evangile
2, rue Gelibert
F – 34560 Montbazin
Tel. 0033-(0)4.67.78.73.10
psemontbazin@orange.fr

Fraternità di MONTPELLIER

Questa fraternità é stata aperta nel settembre 2011 a Montpellier, nel quartiere Saint Martin. Les piccole sorelle abitano al piano terra di una casa popolare. Condividono la vita degli abitanti del quartiere in cui vivono molte famiglie di origine magrebina, famiglie che hanno dovuto lasciare il loro paese per diversi motivi e famiglie vittime della povertà, la droga, la disoccupazione.
Le piccole sorelle partecipano attivamente alla vita della comunità cristiana in un contesto a maggioranza musulmana e collaborano con le associazioni per promuovere la convivenza pacifica fra le diverse culture, religioni e nazionalità del quartiere. Inoltre esse vivono una presenza fraterna alle sorelle più anziane residenti in una casa di riposo.

Petites sœurs de l’Evangile
9, rue Cherchell
F – 34070 Montpellier
Tél : 0033.(0)4 67 82 99 59
pse.montpellier@orange.fr

Fraternità di MULHOUSE

Mulhouse : una fraternità situata al nono piano di un grande palazzo di case popolari, in un quartiere multietnico. Con i loro impegni, le piccole sorelle sono presenti in diverse realtà del quartiere, della città e della parrocchia. Una di loro in particolare offre il suo servizio di volontariato nel carcere della città.
La porta della fraternità è aperta ai vicini, agli amici per condividere gioie e sofferenze e offrire uno spazio di silenzio per la preghiera personale e comunitaria. Tutti questi incontri sono preziosi nella vita delle piccole sorelle e nutrono la loro preghiera quotidiana.

Petites Soeurs de l’Evangile
21, rue Mathias Grunewald
F – 68200 Mulhouse
Tel. 0033-(0)3.89.43.44.05
psemulhouse@sfr.fr

Fraternità di PARIGI

Questa nuova fraternità, fondata nel gennaio 2018, si trova in un quartiere multiculturale, nel 17 ° arrondissement di Parigi.
Le piccole sorelle vivono in un appartamento di un grande palazzo di case popolari, che alloggia oltre 100 famiglie provenienti da tutto il mondo.
Cercano di rendersi disponibili ai loro vicini e alla gente del quartiere; sono anche impegnate con i migranti e i giovani della parrocchia.

Petites Soeurs de l’Evangile
5 Boulevard du Bois le Prêtre, Apt 02B
75017 Paris
Tel.0033.(0)9.86.53.44.80
  pse.paris17@gmail.com

Fraternità di PIERREFITTE-SUR-SEINE

La fraternità “Charles de Foucauld” a Pierrefitte  è situata nella canonica adiacente la chiesa di questa cittadina della periferia di Parigi.
Le sorelle oltre ad essere presenti alla vita parrocchiale e associativa, dedicano il loro tempo alle persone in situazione di fragilità . Una sorella visita gli ammalati in ospedale e partecipa ai pellegrinaggi diocesani a Lourdes per gli ammalati.

Petites Soeurs de l’Evangile
21 Av Nungesser et Coli
F – 93380 Pierrefitte-sur-Seine
Tel.0033-(0)1.80.60.73.32
frat.chdefoucauld@sfr.fr

Fraternità di SAINT-DENIS

A Saint Denis, nella periferia di Parigi, abbiamo due fraternità: la Fraternità Generale e quella di accoglienza.

Nella Fraternità Generale vivono le sorelle del “consiglio”: tre piccole sorelle al servizio di tutta la Congregazione, per animare, far crecere la comunione fra noi tutte, accompagnare e visitare ogni fraternità.

Petites Sœurs de l’Evangile
Fraternité Générale
31, rue Georges Politzer
F – 93200 Saint Denis
Tel. 0033 -(0)1.48.23.32.28
fgpsevangile@orange.fr

Vogliamo aprire il nostro cuore alle dimensioni del mondo e la nostra fraternità di accoglienza è effettivamente luogo di incontro e di comunione con tutte le sorelle che vengono da paesi e culture diverse e che vivono sparse nelle varie fraternità.

Petites Soeurs de l’Evangile
Fraternité d’accueil
4, rue Georges Politzer
F – 93200 Saint Denis
Tel. 0033-(0)1.48.36.18.14
psefrat.acc@gmail.com