Francia

Fraternità di AZET

Un paesino molto vivace, a 1200 m di altitudine, sui Pirenei, ospita una fraternità che ha una duplice vocazione: da un lato condivide la vita della gente di montagna (agricoltura e pascolo, ma anche turismo), e dall’altra accoglie coloro che cercano un luogo per riposarsi, per pregare, in un’atmosfera semplice e fraterna. Le suore che vivono in questa fraternità partecipano anche alle attività di pastorale della vallata.

Petites Soeurs de l’Evangile
20 Carrère de Debat
F – 65170 Azet
Tel. 0033-(0)5.62.39.40.41
psazet@orange.fr

 

Fraternità di BONNEFAMILLE

La fraternità di Bonnefamille sorge in un piccolo paese, a 30 km da Lione. È stata la nostra prima sede in Francia, nel 1964, e ha visto avvicendarsi diverse generazioni di sorelle … Attualmente la comunità presenta molti volti:

– una delle piccole sorelle è impegnata nella Parrocchia, con particolare attenzione alle frazioni rurali, spesso isolate dal paese e con residenti anziani.

– due piccole sorelle, da più di 20 anni, svolgono la loro missione con i numerosi nomadi della regione (Rom, Sinti, Manuche), ma si spostano anche per incontrare quelli che vivono nella parte centrale della Francia o per partecipare con loro a raduni e pellegrinaggi.

– Due piccole sorelle sono volontarie al centro penitenziario di Saint Quentin Fallavier, una si occupa dell’animazione religiosa per i detenuti, l’altra presta servizio all’accoglienza dei loro familiari, quando vengono in visita.

– In questa fraternità ha sede anche il Noviziato internazionale al servizio di tutta la congregazione.

Petites Soeurs de l’Evangile
175, rue de la Liberté
Le village
F – 38090 Bonnefamille
Tel. 0033-(0)4.74.96.45.76
fratbonnefamille@gmail.com

Fraternità di MONTBAZIN

La fraternità è presente a Montbazin dal 1972, un paesino del sud della Francia, immerso fra le coltivazioni delle  viti. Negli anni più recenti, l’arrivo di una popolazione giovane ha portato un notevole sviluppo al paese. Da alcuni anni la Fraternità accoglie le piccole sorelle rientrate dall’America Latina, dall’Africa e dal Madagascar. La missione continua e, secondo le loro possibilità, partecipano alla vita della parrocchia e a quella del paese. Due piccole sorelle frequentano il circolo degli anziani; con queste persone, spesso lontane dalla Chiesa, si sono sviluppati nel corso degli anni, dei veri legami di fiducia, di aiuto reciproco e  di amicizia. La nostra missione, al seguito di Charles de Foucauld, ci rende particolarmente attente alle persone in situazioni difficili o emarginate.

Petites Soeurs de l’Evangile
2, rue Gelibert
F – 34560 Montbazin
Tel. 0033-(0)4.67.78.73.10
psemontbazin@orange.fr

 

Fraternità di MONTPELLIER

Questa fraternità è iniziata nel settembre 2011, in un quartiere  a sud di Montpellier. Le piccole sorelle abitano al piano terra di una casa popolare, vicino alla chiesa. Condividono la vita degli abitanti del quartiere, molti dei quali sono di origine magrebina, oppure sono i cosiddetti “pieds noirs”, cioè persone francesi che vivevano nelle colonie  e che sono stati rimpatriati con la fine della colonizzazione. Le piccole sorelle partecipano alla vita della comunità cristiana e al lavoro di varie associazioni che promuovono la convivenza pacifica  fra le tante diverse nazionalità e culture.

Petites sœurs de l’Evangile
9, rue Cherchell
F – 34070 Montpellier
Tél : 0033.(0)4 67 82 99 59
pse.montpellier@orange.fr

 

Fraternità di MULHOUSE

Mulhouse è una fraternità situata al nono piano di una grande palazzo di case popolari, in un quartiere ricco di umanità e diversità. Attraverso il loro lavoro o i loro impegni, le piccole sorelle sono presenti in diverse realtà del quartiere e della città. Una in particolare offre il suo servizio di volontariato al carcere della città. La porta della fraternità è aperta ai vicini, agli amici per condividere gioie e sofferenze. Queste amicizie sono preziose nella vita delle piccole sorelle e nutrono la loro preghiera quotidiana.

 

Petites Soeurs de l’Evangile
1, rue Alexandre Dumas apt. 54
F – 68200 Mulhouse
Tel. 0033-(0)3.89.43.44.05
psemulhouse@sfr.fr

Fraternità di PARIGI

Questa nuova fraternità, fondata nel gennaio 2018, si trova in un quartiere multiculturale, nel 17 ° arrondissement di Parigi. Le piccole sorelle vivono in un appartamento di un grande palazzo di case popolari, che alloggia oltre 120 famiglie, provenienti da tutto il mondo.Le piccole sorelle cercano di rendersi disponibili ai loro vicini e alla gente del quartiere; sono anche impegnate con i migranti e i giovani della parrocchia.

Petites Soeurs de l’Evangile
5 Boulevard du Bois le Prêtre, Apt 02B
75017 Paris
Tel.0033.(0)9.86.53.44.80
pse.paris17@gmail.com

 

Fraternità di PIERREFITTE-SUR-SEINE

La fraternità “Charles de Foucauld” a Pierrefitte  è situata nella canonica adiacente la chiesa di questa cittadina della “banlieu” di Parigi. Le sorelle oltre ad essere presenti alla vita pastorale dedicano il loro tempo alle persone in situazione di fragilità (senza fissa dimora, migranti, bambini). Una sorella visita le persone in ospedale e accompagna i pellegrinaggi a Lourdes degli ammalati.

Petites Soeurs de l’Evangile
21 Av Nungesser et Coli
F – 93380 Pierrefitte-sur-Seine
Tel.0033-(0)1.80.60.73.32
frat.chdefoucauld@sfr.fr

 

Fraternità di SAINT-DENIS

A Saint Denis, nella periferia di Parigi, abbiamo due fraternità: la Fraternità Generale e quella di accoglienzaNella Fraternità Generale vive il “consiglio”: tre piccole sorelle al servizio di tutta la Congregazione, per animare, creare collegamenti, accompagnare e visitare ogni fraternità. Come il nostro dipartimento, che è molto multiculturale e internazionale, anche noi vogliamo aprire il nostro cuore alle dimensioni del mondo e la nostra fraternità è effettivamente luogo di incontro e di comunione con tutte le nostre sorelle che vengono da paesi e culture diverse e che vivono sparse nelle varie fraternità.

Petites Sœurs de l’Evangile
Fraternité Générale
31, rue Georges Politzer
F – 93200 Saint Denis
Tel. 0033 -(0)1.48.23.32.28
fgpsevangile@orange.fr

 

Fraternità PER L’ ACCOGLIENZA

La nostra casa, situata vicino alla Fraternità Generale, è soprattutto un luogo di accoglienza per le piccole sorelle di passaggio, per quelle che rientrano dai paesi lontani ed è al servizio del Consiglio Generale della Congregazione.

Petites Soeurs de l’Evangile
Fraternité d’accueil
4, rue Georges Politzer
F – 93200 Saint Denis
Tel. 0033-(0)1.48.36.18.14
psefrat.acc@gmail.com