A chi desidera conoscerci e scoprire come viviamo la nostra vita religiosa, è proposto uno stage in una fraternità, primo approccio per eventualmente iniziare il cammino di formazione.

Il postulandato è la prima tappa di questo cammino, esperienza di vita in fraternità.

E’ seguito dal noviziato, tempo di approfondimento dei vari aspetti della vita religiosa e del nostro carisma.

La prima professione, di durata variabile tra 6 e 9 anni, conclude la formazione iniziale.

Durante questo periodo di probazione, sono previsti studi biblici e teologici in vista di un approfondimento della fede che alimenti la nostra vita contemplativa e la nostra missione di evangelizzazione.

Quanto alla formazione pastorale e spirituale rientra nell’ordinario della vita.

La professione perpetua conclude la tappa di discernimento.

« Tempi sabbatici » e « tempi di deserto » scandiscono il cammino di ogni piccola sorella.

Ogni 6 anni ha luogo il Capitolo generale che definisce gli orientamenti per l’insieme della Congregazione ed elegge le nuove responsabili per i prossimi 6 anni.

Postulandato

TESTIMONIANZA:
Piccola sorella Vanna ha vissuto il suo postulandato a Mulhouse, in Francia,

“Una giovane cattolica che esce dal suo piccolo mondo. Questo è stato un anno ricco di cambiamenti ; ricco di nuove realtà, di nuovi volti, di gruppi, di impegni, di lavori nuovi e, non ultime, una nuova lingua e una nuova cultura …
Mulhouse mi ha fatto un bellissimo regalo: l’interculturalità, l’interreligiosità, l’ecumenismo e anche un altro volto di Chiesa.

Per un’italiana che è nata e cresciuta in un ambiente cattolico è stato molto arricchente partecipare alla pastorale studentesca cattolica e protestante insieme, così come è stato arricchente fare volontariato alla Caritas con volontari e beneficiari di religioni diverse. Lo stesso posso dire del mio lavoro in un ristorante con persone di origini molto differenti o della partecipazione agli incontri della nostra parrocchia con la parrocchia protestante. È stato bello confrontarmi con le mie colleghe, parlare con il pastore protestante, partecipare alla festa delle religioni …

Vorrei domandarvi di continuare a pregare per noi postulanti, affinché i nostri cuori siano aperti e pronti ad ascoltare il messaggio nascosto nella brezza leggera e indirizzato personalmente a ciascuna di noi.

Noviziato

ggg

La prima professione

TESTIMONIANZA:
Piccola sorella Iris (dell’Onduras) ha vissuto il secondo anno di noviziato a Salapumbe, in Camerun, dove ha pronunciato i primi voti.

« Il mio cuore è pieno di cose da dirvi, ma mi limito ad esprimervi con qualche frase la grande gioia della mia prima professione, un momento molto emozionante e impegnativo.
Ringrazio Dio, ma anche voi tutte e specialmente le sorelle di Salapumbe e Carla, che hanno fatto tutto il possibile per riempire questo giorno di gioia e di festa. È stato tutto bellissimo, non si poteva fare meglio.
Un grazie grande a ciascuna per il vostro appoggio, che mi ha aiutato a vivere nella pace questo momento così importante per me, malgrado l’assenza della mia carissima famiglia che, ahimè, mi è molto mancata. Un grande vuoto per un “cuore latino”, dove la famiglia è qualche cosa di sacro, che ti accompagna tutta la vita, nei momenti buoni e in quelli meno buoni, e la vorresti vicina ancora di più quando tu fai un dono a Dio”.

La professione perpetua

“A causa di Gesù e del Vangelo
in un totale abbandono all’Amore del Signore
e in vista di consacrarmi totalemente all’evangelizzazione
e al servizio dei miei fratelli, 
faccio a Dio, fino alla morte voto di povertà, castità e obbedienza
(Estratto dal testo di Professione)

Dopo 50 anni di vita alla fraternità

TESTIMONIANZA:
«Nella mia vita di piccola sorella c’è una cosa di cui posso testimoniare e che ancora oggi mi meraviglia : è la gioia con cui ho detto il mio «sì» alla chiamata del Signore, 50 anni fa. Questa gioia è sempre presente in me, niente ha potuto spegnerla, nè le difficoltà, nè la stanchezza, nè le separazioni o le incertezze del cammino… no, niente! E’ sempre presente in me, questa gioia e continua a riempire la mia vita e a darmi la forza per continuare.»

Capitolo generale

cccc

Alcune sorelle durante il Capitolo
Il nuovo consiglio: Piccola sorella Bruna, Christine et Marise