L’incontro con le piccole sorelle di Gesù presenti nella fiera allestita a Mulhouse ci ha
messi sulla strada della fraternità secolare Charles de Foucauld.

Nel 1997, Robert Charlier, sacerdote della nostra parrocchia ci ha informato dell’arrivo delle piccole sorelle del Vangelo in un appartamento nel nostro quartiere precedentemente abitato da altre religiose.
Con la fraternità secolare, ci siamo incaricati di accoglierle e di aiutarle ad installarsi.
Da quel momento, e senza interruzione, abbiamo camminato insieme, seppure in maniera indipendente.

Sono tanti i momenti che viviamo insieme : la festa del 1° dicembre (anniversario della morte di fratel Carlo), la via crucis durante la quaresima e, ogni settimana, l’ora di adorazione prima della messa alla cappella di S. Luca. E’ li che viviamo insieme tutte le celebrazioni settimanali con la comunità parrocchiale, nel cuore del quartiere popolare multietnico di Coteaux, dove noi e le piccole sorelle abitiamo.

Sono moltissimi anche i momenti di condivisione personali e comunitari della fraternità secolare. Abbiamo organizzato e vissuto insieme alle piccole sorelle anche tanti  momenti forti: il 150° anniversario della nascita di fratel Carlo, a Strasburgo ; la creazione di un’esposizione sulla vita di Carlo de Foucauld tuttora itinerante in tutta la Francia ; la festa del 50° della cappella di san Luca ; il 100° anniversario della morte di Fratel Carlo, celebrato a Parigi e Strasburgo in forma solenne.

Tutti questi momenti ci hanno dato l’opportunità di riflettere, condividere con le piccole sorelle il loro carisma. E continuiamo nel quotidiano e in tutte le occasioni che si presentano per stare insieme, per arricchirci reciprocamente grazie ai doni di ciascuno.

Per noi le piccole sorelle sono una vera famiglia e questa amicizia fraterna ci accompagna da anni fino ai giorni nostri : ringraziamo il Signore !

Elisabeth e Christian Caire, della fraternità secolare di Mulhouse