Quando la prof di pedagogia mi invita a raggiungere un gruppetto che si incontra per leggere il Vangelo, mi viene un dubbio (…e ne avevo altri mille !) : « Ma allora non ha capito che io, con il suo Dio, sono arrabbiata…Perché la malattia di papà ? Perché non abbiamo mezzi  sufficenti per andare avanti ? Perché ? Perché ? » (Non conoscevo ancora i Salmi e la Bibbia, dove ci sono più domande che risposte…).  E al gruppo ci sono andata per farle piacere e per dimostrarle che Dio proprio non c’era, o almeno che era lontanissimo dai miei problemi.
E già al secondo incontro le mie compagne di classe mi hanno regalato un Vangelo e a casa mi sono messa a leggerlo ! Avevo 15 anni …
Ecco che la prof lascia l’insegnamento e diventa monaca benedettina, ma il Vangelo  rimane ! Difficilissimo da interpretare, ma c’era…
Nel  frattempo il mio papà peggiora e muore.  Al momento stesso della sua morte una grande pace m’invade, una luce, e scrivo nel mio diario : « Buio. Un faro nella notte. La certezza : DIO ! »              
Ritorno in chiesa, con tanti impegni : coro, liturgia, catechismo ai bambini, gruppo giovani. Poi a Taizé e  a Spello, perché avevo sete di « Altro ».
Nel  frattempo   trovo anche il tempo di innamorarmi per davvero di un giovane, pensando di condividere con lui il resto della mia vita.  Intanto  un’amica pensa seriamente alle « Piccole sorelle del Vangelo » , io l’accompagno perché lei possa conoscerle. Due anni dopo lei si sposa ed io incomincio il mio cammino dalle « Piccole sorelle del  Vangelo »,  dopo una battaglia per far cambiare idea al Signore !! 
Avevo 25 anni…

“Tu, tu chi sei, tu che parli nel silenzio,
tu che abiti i deserti del mio cuore.
Tu chi sei ? Tu che canti nella notte,
e mi aspetti  oltre ogni porta che si apre.
Tu chi sei ? Ed io ? Chi sono io ?

Vaso fragile di creta, impastato di paure e di speranze,  come  l’erba é la mia vita,come goccia di rugiada del mattino. 
Chi son io davanti a te ?

Guardami  Signore, poca terra ho nelle mani
ma se vuoi, anche la mia terra fiorirà…
Guardami Signore , nel mio nulla ho confidato in te,
nel tuo amore, tutta la mia vita canterà” !

Canto di Chiara Bizzeti

                                                                                              

Piccola sorella Nadia Rizzardi