Dove viviamo

“Per annunciare il Vangelo sono pronto ad andare fino ai confini del mondo” (Charles de Foucauld).

ITALIA:
Piccole Sorelle del Vangelo
Strada Attolini, 2
70122 BARI
tel: 338 68 79 997    ps Anna
e-mail: psvangelobari@libero.it

 

 

L’anno 2013 , anno del Giubileo delle Piccole Sorelle del Vangelo, è stato anche un nuovo inizio per noi, a Bari.

Siamo Anna e Nadia, di Milano, Carla di Roma e Carmen di Malta.

Nel mese di novembre abbiamo cambiato casa e quartiere. Viviamo ora nella città Vecchia con tutte le sue caratteristiche: chiese antiche, corti, edicole dedicate alla Madonna e a S. Nicola ( ben 240!), vicoletti e angoli suggestivi. Ci piace camminare lungo le viuzze mantenute così bene dai residenti.

Questi primi mesi di inserimento ci stanno permettendo di scoprire la cultura di questa parte della città: il senso della famiglia, il gusto per la festa, la solidarietà tra parenti e vicini, l’influenza del porto e del mare nella vita della gente. Si respira l’ecumenismo e la fede delle chiese orientali, che trova il suo apice nella devozione comune a S. Nicola. Vediamo pure come i problemi della disoccupazione, dell’immigrazione e le “nuove povertà” tocchino anche il nostro ambiente.

Pian piano entriamo nella vita della comunità parrocchiale, partecipando alle proposte di formazione, al centro di ascolto della Caritas e alla catechesi per i genitori. Abbiamo una attenzione particolare a quelle che oggi si chiamano “periferie esistenziali”; due di noi sono impegnate nella pastorale del carcere mentre un’altra fa accoglienza alla mensa popolare frequentata da oltre 100 persone, la maggior parte senza fissa dimora.

Una sorella lavora all’associazione “Equanima” , dove con il recupero di abiti usati si rende un servizio ai più bisognosi, ma si vive anche una nuova forma di economia solidale e di rispetto dell’ambiente. Le numerose persone che qui sono accolte vengono per chiedere vestiti ma anche per essere ascoltate, senza essere giudicate nelle loro fragilità.

Questi luoghi d’incontro ci avvicinano alle periferie dentro la città, a quelle persone che con la loro stessa presenza sollecitano la tenerezza di Dio.

◊◊◊◊◊◊

Piccole Sorelle del Vangelo
Viale Riviera Berica, 790
Debba 36100 VICENZA tel: 0444 24 81 71
e-mail: psvangelodebba@gmail.com

 

Siamo arrivate a Debba nell’ottobre 2000.

L’obiettivo iniziale era l’accoglienza di persone che desiderassero fare esperienza di preghiera o conoscere la spiritualità di Charles de Foucauld. Inoltre si prospettava la necessità di un luogo di accoglienza per le piccole sorelle che, rientrate dalle missioni, potessero trovare in Italia buone condizioni di riposo, di cure mediche e di preghiera, rimanendo in una comunità .
Fin dagli inizi la cappellina è stato luogo di ritrovo per meditare insieme la Parola e pregare davanti all’Eucaristia. La porta resta aperta per l’adorazione silenziosa, per chi vuole celebrare l’ufficio divino Le sorelle che abitano voglione essere una presenza a persone o famiglie in situazione di disagio o malattia, portando l’Eucaristia se desiderata.
Il lavoro è un aspetto importante della nostra vita, ci rende vicine a persone in fragilità. Una di noi partecipa al gruppo di Clown.

Viviamo nella canonica di Debba, questo favorisce la partecipazione alla vita del paese e della comunità. Un aspetto importante del nostro carisma infatti è la vicinanza alla gente e la condivisione della loro vita, con le sue gioie e le sue pene. Per questo inserirsi nell’esperienza della sagra è per noi un’occasione desiderata e vissuta con gioia.

◊◊◊◊◊◊

Piccola Sorella Marta Montagna
Parrocchia di Passerano Marmorito (Asti)
Fraternità di preghiera

 

 

 

BELGIO:
Petites Soeurs de l’Evangile
Rue aux Choux, 34 – 1000 BRUXELLES
Tel. 0032 / 2 218 76 27
e-mail: pse.bruxelles@gmail.com

 

Dopo quarant’anni vissuti a New York, da settembre 2012 , tre piccole sorelle Simone, Rita et Marie-Andrée hanno cominciato una fraternità a Bruxelles. L’appartamento si trova nel cuore della città .
Le sorelle si sono rese disponibili per l’accoglienza alla parrocchia, le visite in ospedale e alla mensa per le persone senza fissa dimora.

 

 

FRANCIA:

FRATERNITÀ GENERALE
Petites Sœurs de l’Evangile
31 rue Georges Politzer
93200 SAINT-DENIS – Nord-est di Parigi
tel 0033 / 01 48 23 32 28
e-mail: fgpsevangile@orange.fr

 

La fraternità di Saint Denis si trova nella periferia di Parigi. Qui vive il Consiglio Generale della nostra congregazione.

Siamo tre piccole sorelle al servizio di tutta la Comunità , il nostro compito è quello di animare, creare dei legami, accompagnare e visitare tutte le fraternità.

Come la regione in cui viviamo, che è multiculturale e internazionale, noi desideriamo che il nostro cuore si apra alle dimensioni del mondo.

Così la nostra fraternità vuole essere luogo di incontro e di comunione fra tutte le sorelle che vengono da paesi e culture diverse .

 

◊◊◊◊◊◊

Fraternità d’accoglienza
4, rue Georges Politzer – 93200 SAINT DENIS – Nord-est di Parigi
tel : 0033/ 01 48 36 18 14
e-mail : psefrat.acc@gmail.com

 

Situata alla periferia nord di Parigi, questa fraternità è prima di tutto un luogo di accoglienza e di incontro per tutte le piccole sorelle che hanno bisogno di riposo, di formazione, di attesa per i visti, di ritiro spirituale o di tempo per recuperare la salute. E’ per noi un piacere accogliere le nostre sorelle in un clima fraterno e gioioso. Questo ci fa partecipare alla missione di ciascuna, ci apre alle dimensioni del mondo e ci permette di vivere un concreta solidarietà fra di noi.
 

◊◊◊◊◊◊

Petites Sœurs de l’Evangile
20 Carrère de Debat
65170 AZET (Pirenei)
tel : 0033/ 05 62 39 40 41
e-mail : psazet@orange.fr

 

 

 

 

 

 

 

FRATERNITA’ APERTA da maggio a ottobre per l’accoglienza

Azet è un ridente paesino di alta montagna situato nei Pirenei a 1200 metri di altitudine. Qui si trova una fraternità che,  nei mesi estivi,da un lato condivide la vita della gente di montagna, spesso emarginata, e dall’altro offre accoglienza a coloro che desiderano vivere tempi di riposo e di preghiera in un clima semplice e fraterno.

◊◊◊◊◊◊

Petites Sœurs de l’Evangile – FRATERNITÀ dai MILLE VOLTI
175, rue de la Liberté Le Village
38090 BONNEFAMILLE
tel : 0033/ 04 74 96 45 76

e-mail : fratbonnefamille@gmail.com
e-mail : psegitanes38@yahoo.fr
e-mail : noviciat2014@gmail.com

La fraternità di Bonnefamille (paesino a 30 Km da Lione) è stata la nostra prima sede in Francia, nel 1964. Da qui sono passate tante generazioni di piccole sorelle. Nel corso degli anni ha assunto così volti diversi attraverso progetti differenti. Da qualche anno è sede del noviziato e quindi accoglie giovani in formazione che vengono da diversi continenti. Il luogo ameno, la bella cappella che favorisce la preghiera, il vissuto di cinquant’anni storia nella nostra spiritualità, fanno di questo luogo il punto di partenza per le giovani che decidono di intraprendere la strada della Fraternità.

Da qualche anno Bonnefamille è diventata per noi, “sorelle nomadi”, la fraternità in cui viviamo un parte dell’anno. Qui accogliamo i nostri amici che vivono nella regione. La nostra porta (e la nostra tavola) è sempre aperta….

I nomadi sono disprezzati, sono rifiutati, sono poco conosciuti. La nostra fraternità, da 25 anni in roulotte, condivide le loro strade, i loro campi sosta; vive con loro l’amicizia, l’annuncio della Parola, il cammino di fede e di vita.

 

◊◊◊◊◊◊

Petites Sœurs de l’Evangile
2, rue Gélibert
34560 MONTBAZIN – a 20 Km da Montpellier
0033/ 04 67 78 73 10
e-mail : psemontbazin@orange.fr

sorelle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La fraternità è presente da più di 40 anni in questo paesetto del sud della Francia, zona che anni fa era rinomata per la coltivazione delle viti ed ora si sta sviluppando con l’arrivo di una popolazione giovane, che gravita soprattutto attorno alla città di Montpellier. Da 6 anni questa fraternità accoglie delle piccole sorelle anziane o malate, rientrate dalle missioni dell’ America Latina e dell’ Africa. La missione continua anche qui, le piccole sorelle partecipano attivamente, secondo le loro possibilità, alla vita della parrocchia, visitano le persone in casa di riposo, oppure vanno al circolo degli anziani del paese, dove possono incontrare anche le persone che non frequentano le attività parrocchiali. Così , col passar del tempo, si sono creati dei bei legami di amicizia e di aiuto reciproco. Al seguito di frère Charles esse cercano, nella loro missione, di essere più attente alle persone in difficoltà e a quelle più emarginate.

◊◊◊◊◊◊

Petites Sœurs de l’Evangile
9, rue Cherchell
34070 MONTPELLIER
tel :0033/ 04 34 88 55 05
e-mail :pse.montpellier@dartybox.com

Da settembre 2011 c’è una nuova fraternità a Montpellier, nel quartiere S. Martino, nella parte sud della città. Siamo tre piccole sorelle, abitiamo al piano terra di un palazzo di case popolari, vicino alla chiesa. Condividiamo la vita di un quartiere multietnico, dove convivono famiglie del Nord Africa e famiglie di altre culture. Ci sono anche molte famiglie francesi  rientrate dall’Algeria dopo l’indipendenza o immigrate da altri paesi per diverse ragioni.

Partecipiamo alla vita della comunità cristiana, una di noi prtecipa alla pastorale dei malati  ma anche alle diverse associazioni sorte per migliorare la vita nel quartiere e facilitare la convivenza.

Siamo vicine alla fraternità di Montbazin, ( a circa 15 km), con un buon servizio di trasporto pubblico, così possiamo incontrarci e sostenerci reciprocamente.

◊◊◊◊◊◊

Petites Sœurs de l’Evangile
1 rue Alexandre Dumas apt 54
68200 MULHOUSE (Alsazia)
tel : 0033/ 3 89 43 44 05
e-mail : psemulhouse@sfr.fr

Quella di Mulhouse, in Alsazia, è una fraternità situata al nono piano di un grande palazzo, in mezzo ad altri numerosi palazzi, che formano un quartiere popolare ricco di umanità e di diversità. Partecipiamo alla pastorale dei malati in ospedale e alla pastorale carceraria. Una di noi lavora come assistente sociale in una cooperativa che aiuta all’integrazione nel mondo del lavoro.

Collaboriamo con la parrocchia e con la Caritas,per delle iniziative nel nostro quartiere, ma anche in diocesi. La nostra porta è aperta ai vicini, agli amici, di cui condividiamo gioie e sofferenze. La loro amicizia è molto preziosa per noi.     

◊◊◊◊◊◊

Petites Sœurs de l’Evangile
21 rue Nungesser et Coli
93380 PIERREFITTE-SUR-SEINE – Periferia di Parigi
tel : 0033/ 01 80 60 73 32
e-mail : frat.chdefoucauld@sfr.fr

 

 

 

 

 

 

 

La fraternità ” Charles de Foucauld ” a Pierrefitte (alla periferia di Parigi) desidera essere un luogo di accoglienza per giovani cristiani. E’ possibile passare alcuni giorni da noi per orientare la propria vita, per cercarvi la presenza di Dio o semplicemente per trascorrere un tempo di ritiro. Questa proposta si rivolge in particolare a giovani che cercano cosa fare della propria vita, quale posto avere nella Chiesa, ma anche a quelli che desiderano approfondire la propria fede e mettersi alla scuola del Vangelo.

Sarete accolti da Christine, tedesca, che lavora alla Pastorale migranti;  Catherine francese, giovane pensionata; Anne Marie, pensionata ma molto attiva alla pastorale dei malati in ospedale, francese, e Vanna Italiana che studia attualmente la théologia all’università cattolica di Parigi.

Le sorelle si sono rese disponibili per la pastorale dei giovani e per il catecumenato adulti della diocesi, partecipando anche a diverse attività di benevolato.

 

AFRICA-MADAGASCAR:

CAMERUN
Petites Sœurs de l’Evangile – Fraternité de Salapoumbé
BP 9 YOKADOUMA EST-CAMEROUN
e-mail : psesalap@gmail.com
la nostra missione con i Pigmei Baka

le picole sorelle Lizy e Elisa

Siamo da più di 40 anni a Salapoumbe, un piccolo villaggio di pigmei, nella foresta equatoriale, nell’est Camerun. Vivendo in mezzo a questo popolo sfruttato ed emarginato, abbiamo cercato di portare la testimonianza del Vangelo e dell’amore di Dio per tutti. Giuliana ha fatto un grande lavoro di traduzione della Bibbia e dialcune preghiere inlingua “baka” e questo ha favorito la nascita delle prime comunità cristiane. Cerchiamo di accompagnare il popolo baka nella fatica di raggiungere una vita più dignitosa, a questo scopo collaboriamo a dei progetti di sviluppo per la salute e per l’educazione. Nello stesso tempo siamo attente a non isolare i pigmei, cercando di essere per loro come dei ” ponti” per facilitare l’incontro con altre etnie non pigmee.

 

 

Repubblica Democratica del CONGO
Petites Sœurs de l’Evangile
Commune de Masina 1 – Masina Petrocongo
Kinshasa
Tel: 00243/81 01 53 703 Valeria
e-mail : frat.kinshasa@yahoo.fr

Nel 2008 abbiamo iniziato una nuova fraternità a Kinshasa. Facciamo i primi passi nelle Repubblica Democratica del Congo (RDC), in un quartiere popolare di Kinshasa,imparando la lingua “lingala” che si parla in questa grande città. Poco a poco scopriamo la città e la realtà ecclesiale, così ricca e bella nelle sue liturgie, e anche nella pastorale, con la ricchezza dei suoi movimenti e delle comunità ecclesiali di base.

La città e il paese vivono ancora l’incertezza del domani.

Alcune giovani hanno chiesto di vivere con noi. Le accompagnamo in un cammino di formazione e discernimento alla vita religiosa. Proponiamo loro una formazione professionale, importante al di là della loro scelta di vita. Il cammino è ancora lungo…

Nel 2016 abbiamo aperto una scuolamaterna, rispondendo ad un bisogno concreto e alla domanda  di alcuni  genitori del quartiere.

 

MADAGASCAR
Petites Sœurs de l’Evangile
EKAR Ampefiloha-Ambodirano – 101 ANTANANARIVO
tel : 00261/20 22 67 577
e-mail : frat.evangile@moov.mg

La nostra fraternità è presente da quasi 30 anni in un quartiere stretto fra degli stagni e la periferia di Antananarivo. In mezzo a una popolazione in continua crescita, abbiamo nel cuore un grande desiderio: far scoprire a ciascuno la tenerezza che Dio ha per lui. Lo facciamo attraverso la catechesi, i gruppi del Vangelo, ma anche lavorando con loro per lo sviluppo, nel campo dell’educazione, della salute e dell’artigianato.

 

 

Petites Sœurs de l’Evangile 
Mahazina Sud
110 ANTSIRABÉ
tel : 00261/20 44 495 80
e-mail : pse.antsirabe@moov.mg
– Fraternità di formazione per le giovani in ricerca vocazionale

La nostra fraternità si trova in un quartiere povero, in mezzo alla gente. E’ una casa di formazione alla vita religiosa per le giovani malgasce. Con loro lavoriamo al  carcere centrale di Antsirabe per aiutare i detenuti a ritrovare la loro dignità e a prepararsi ad un reinserimento nella società. Lavoriamo anche con i bambini di strada e con delle persone svantaggiate del quartiere, per aiutarli ametterrsi in piedi e a ritrovare la loro dignità di figli di Dio. Il centro della nostra vita è la cappella, aperta a tutti. Lì, portiamo davanti al Signore la miseria di chi ci circonda.

 

Petites Sœurs de l’Evangile
102 ARIVONIMAMO
e-mail: frat.evarivonimamo@gmail.com

All’ inizio di gennaio 2014, dopo aver visitato diverse cittadine, Cathe e Marie sono arrivate ad Arivonimamo, per fondare la terza fraternità del Madagascar.

Dopo tante ricerche, le sorelle hanno trovato una casa in centro città, vicino alla piazza del mercato.
Arivonimamo, è una cittadina rurale e si trova ad un’ora di strada dalla capitale.

Oggi , dopo tante ricerche abbiamo trovato un  terreno abbastanza grande non lontano dal centro citta. Abbiamo già iniziato la costruzione della casa e le sorelle sono contente  delle loro prime racconte di verdura.

 

 

AMERICA CENTRALE

EL SALVADOR
Hermanitas del Evangelio
Dpto. La Libertad
NUEVO CUSCATLAN SAN SALVADOR
EL SALVADOR C.A
Tel: 00503/22 41 90 05
E-mail: hermanitasnc@yahoo.com

Questa fraternità si trova a una ventina di chilometri dalla capitale, San Salvador, in una zona rurale. Ci troviamo qui da più di 30 anni e fin dall’inizio abbiamo avuto la responsabilità pastorale di questo paese di 10.000 abitanti e di altre frazioni sparse nelle colline intorno al paese.  Con la formazione di Comunità Ecclesiali di Base e di vari gruppi impegnati in diversi settori (catechesi, formazione, pastorale sociale, ecc.) è sorta una chiesa viva e vivace.Da alcuni anni, la parrocchia è amministrata dal clero locale e attualmente noi sorelle abbiamo più tempo per visitare persone e famiglie vittime della povertà e della miseria, della disoccupazione o di condizioni di lavoro disumane.

Da qualche anno una sorella raggiunge alcune persone nelle loro case aiutandole con una terapia naturale, nell’ambito della medicina alternativa. E’, questa, una buona occasione per creare o continuare delle relazioni di amicizia nel vissuto quotidiano. Un’altra sorella, oltre al legame con la parrocchia, continua la collaborazione a livello nazionale con la Commissione di BIPO (Bibbia popolare), per la creazione di sussidi biblici come formazione alla fede e al discernimento nella lettura della realtà, per le Comunità ecclesiali del Salvador. Questo lavoro è svolto nella linea della teologia latinoamericana che ha a cuore l’unità della Parola di Dio con le sfide che pone nel concreto la vita attuale.

Un’altra sorella segue una piccola cooperativa di prodotti naturale, il laboratorio “Saname”, nato più di dieci anni fa, che dà un piccolo stipendio mensile a due donne della comunità cristiana e soprattutto l’accesso a una medicina a base di piante, eredità degli anziani di questo popolo, a costi molto bassi per le famiglie impoverite della nostra zona. Una giovane sorella  lavora in una scuola primaria insegnando con molto entusiasmo religione e valori etici.

 

GUATEMALA
Hermanitas del Evangelio
Colonia Las Marias JALAPA (Jalapa)
Guatemala CA
e-mail : hermanitasguate@gmail.com

Le sorelle hanno iniziato questa nuova fraternità  in febbraio 2014.

Jalapa è una città non molto grande, situata a est della capitale del Guatemala, con un bel paesaggio ed una temperatura variabile. Di notte e al mattino può fare freddo, mentre durante la giornata abbastanza caldo.

La fraternità si trova nel quartiere di “Las Marías”, alla periferia della città, ai piedi della montagna. Le persone sono molto accoglienti, ci hanno ricevuto con molto affetto e con molta disponibilità.

In questo quartiere coesistono due realtà diverse: una parte della popolazione è di ceto medio e una parte è formata da persone abbastanza povere e emarginate, provenienti dalla montagna, che sono migrate verso la città per diverse ragioni. Le sorelle vogliono essere un “ponte” tra queste due realtà.
Fin dall’inizio hanno aperto una bibblioteca nel garage di casa, perchè i giovani possano cunsurtare libbri e i bambini possano fare i compiti e avere delle attivita creative/ricreative.

 

 

GUYANE FRANÇAISE
Petite Sœur Christine Simon
B.P. 11 Presbytère
97370 MARIPASOULA – Guyane Française
tél. portable : 00 594 / 06 94 22 54 42
simonchristine264@yahoo.fr

Una missione particolare, con gli indiani d’america in foresta amazzonica.

Vivere lungo il fiume Orinoco per visitare le famiglie cristiane e creare comunità.

 

 

HAÏTI
Petites Sœurs de l’Evangile
Impasse Le Normand – Delmas 31
PORT-AU-PRINCE
HAÏTI (W.I)
e-mail : pseayiti@yahoo.fr

Viviamo in un quartiere popolare della periferia della capitale, Port-au-Prince, in un contesto di grande povertà e degrado cerchiamo di essere un segno di speranza e testimonianza del Vangelo.. Fra queste persone desideriamo testimoniare che Dio non perde mai la speranza con i suoi figli. In seguito alla richiesta pressante delle famiglie di dare un’istruzione ai loro figli, abbiamo aperto una scuola primaria, che abbiamo gestito per circa ventanni. Ora, iIn unione con la Chiesa locale, sarà gestita dai Padri Monfortani  

Dopo il terremoto abbiamo aperto “Kay Chal”, un luogo di vita per bambini e giovani del quartiere che gestiamo in collaborazione con  Caritas Italiana dove proponiamo progetti  educativi alternativi come Capoeira.

 

Petite Sœur Armelle Geffrault
C/o Petits Frères de l’Incarnation
PORT-AU-PRINCE
HAÏTI (W.I)
e-mail : armellegeffrault@yahoo.fr 

Piccola sorella Armelle vive una missione particolare aiutando frère Franklin Armand, fondatore della Fraternità dell’Incarnazione, nella gestione dei diversi progetti di promozione umana e sociale.