Era il 2014… cercavamo un consigliere spirituale per la nostra Equipe Bari 3 (facciamo parte delle Equipe Notre Dame, un movimento di spiritualità della coppia) ed un amico ci ha presentato Suor Anna. Noi non sapevamo della presenza a Bari di una fraternità delle Piccole Sorelle del Vangelo – il quartiere dove abitiamo è lontano da quello dove loro vivevano – .
E’stato “amore a prima vista”, un incontro speciale, siamo entrati subito in sintonia. Non c’è stato bisogno di molte parole, è bastato mettersi in ascolto reciproco.Ci ha avvicinato ancora di più alla comunità delle Piccole Sorelle, prima Anna, Carmen, Carla, poi Nadia e poi ancora Claudia, anche la nostra ricerca di un percorso di fede rivolto ad un servizio “concreto” nei confronti dei nostri fratelli più deboli.

Abbiamo così cominciato a condividere con loro alcune esperienze; in maniera particolare e molto significativa è stata l’esperienza di Equanima-  Banco di Abbigliamento Solidale- che ci ha visti molto impegnati soprattutto insieme a suor Anna. Un impegno che ancora oggi Gianni ed io continuiamo a portare avanti insieme agli altri volontari/e.

Ringraziamo il Signore per averci fatto conoscere le Piccole Sorelle, abbiamo imparato con loro a farci sorelle/ fratelli per il prossimo, a riscoprire il valore del vivere in modo semplice e sobrio. E ringraziamo il Signore per il dono della loro amicizia, in particolare con Anna.

Ci hanno fatto conoscere con il loro vissuto la spiritualità di Charles de Foucauld. Ci hanno testimoniato ascolto, semplicità, umiltà e tanta disponibilità nei confronti di tutti/e, senza distinzione, insieme a tanta determinazione. Si vede che hanno condiviso esperienze forti in giro per il mondo, e anche oggi là dove il Signore le chiama. Ci manca tanto la loro presenza fraterna   insieme al loro sorriso, sincero e coinvolgente.

Angela e Gianni